Venerdì, 28 Marzo 2014 01:00

Fontana Editore, solo digitale, solo ebooks!

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)

Come Fontana Editore nasco nell'aprile del 2013, dopo un'esperienza triennale come editore di 3 giornali online di comunità. Un impulso pressante (forse irrazionale) in questa direzione mi sollecitava già da tempo.

Tant'è, eccomi qua a produrre e pubblicare ebook, cioè libri esclusivamente in formato digitale; per intenderci: quelli che ci vuole l'ipad per leggerli! Un lavoro che sto imparando passo passo e che mi piace sempre di più.

Mi piace il rapporto con l'autore, leggere tra le righe del testo, capirne la genesi e la personalità dello scrittore.

Mi piace la sensazione da "piccola barchetta in mezzo mare", quando è il momento dell'OK fatidico e il nuovo ebook è pubblicato ed online: per un piccolo editore come me, è un vero e proprio "message in a bottle" che lancio nel mondo.

Ovviamente poi c'è tutta la parte razionale, il lavoro più difficile: le strategie, la promozione, le recensioni, la distribuzione, ecc, ecc.

Perchè solo ebook? I pregi dell'e-book sono innegabili in quanto a praticità ed usabilità e, se realizzati bene, offrono possibilità di interazione con il lettore che sono negate al libro tradizionale. La sostanza però rimane la stessa del caro vecchio libro e la differenza la farà sempre e comunque il suo contenuto, prodotto della fatica e della dedizione di uno scrittore affiancato dal suo editore, che lo incoraggia e lo sostiene durante il processo creativo...e anche dopo.

Il catalogo cresce lentamente e mi piace pensarlo in un "continuo fieri". Attualmente conta 14 titoli e (ottobre2014) altrettanti sono in preparazione.

Il sito internet: www.fontanaebook.it

Letto 1154 volte

Iscriviti alla newsletter